Hamburger di insetti: sbarca anche in Europa

0
314
hamburger di insetti

Hamburger di insetti: sbarca anche in Europa

E’ una vera rivoluzione alimentare, che arriva da lontano e potrebbe essere la soluzione più efficace di tutte, sempre che riesca ad attecchire a livello culturale.

Stiamo parlando dell’hamburger di insetti!

In svizzera fanno un passo avanti

Dal 21 agosto 2017 sugli scaffali dei supermercati Coop svizzeri, sono presenti i primi prodotti a base di insetti.

Si tratta di veri e propri hamburger di insetti e polpette a base di tarme della farina: Tenebrio molitor è il nome scientifico di queste larve edibili che possono essere allevate facilmente e con poche risorse.

Non facile, però, il percorso normativo che ha portato a questo traguardo: Già 4 mesi fa, infatti, i nuovi alimenti a base di insetti sarebbero dovuti entrare in commercio ma difficoltà burocratiche hanno rallentato l’iter. La situazione si è poi sbloccata ed ora questi prodotti sono presenti sugli scaffali di 7 città svizzere (fra cui Zurigo, Berna e Lugano).

Hamburger di insetti: ecco i primi prodotti

Le larve della farina, assieme a grilli e cavallette, sono i primi insetti ad essere introdotti nel mercato europeo sotto forma di alimenti. I prodotti sono realizzati da una start-up svizzera di nome Essento che ha stretto una partnership con Coop.

Polpette e hamburger di insetti sono i prodotti al momento disponibili ma a breve ce ne saranno anche altri.

Sono realizzati con materie prime d’importazione, in particolare provenienti da Francia e Paesi Bassi, ma è nei piani dell’azienda l’utilizzo in futuro di insetti allevati in loco.

Questa scelta è legata alla legislazione svizzera che impone norme severe sull’argomento.

Infatti, gli insetti sono considerati commestibili solo alla quarta generazione e dopo controlli estremamente attenti.

Coop ed Essento insieme per l’ecosostenibilità

L’uso degli insetti per la preparazione di alimenti è positivo sotto molti aspetti: il loro potenziale culinario è considerevolmente ampio, la produzione salvaguarda le risorse e il loro profilo alimentare presenta valori nutrizionali molto soddisfacenti”.

Queste parole sono di Christian Bärtsch, co-fondatore di Essento, il quale illustra i nuovi prodotti, considerando la presenza di insetti come un complemento importante dell’alimentazione moderna.

Ricchezza di proteine, elevati valori nutritivi e impatto ambientale quasi nullo hanno spinto il ramo svizzero di Coop a investire su questo cibo innovativo e sulla start-up che lo produce, considerando polpette e hamburger di insetti solo il primo passo verso un’alimentazione rivoluzionaria per noi e per il Pianeta.

Una rivoluzione limitata

Se i prodotti alimentari ricavati dagli insetti sono altamente nutrienti e sani, il limite principale al loro diffondersi in Europa potrebbe essere di natura culturale.

La Svizzera punta molto sul nuovo tipo di alimentazione, prendendosi la briga di indicare agli altri Paesi europei la strada verso una svolta sostenibile nel cibo.

Per hamburger 100% di carne e con l’impronta del vero Made in Italy, ti aspettiamo da New Italian Burger, il locale americano a Rovigo per una serata all’insegna del buon cibo e della buona musica rock!

Riserva il tuo tavolo cliccando sull’immagine:

New Italian Burger

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here