Hamburger di Chianina, perchè piace tanto?

0
743
hamburger di chianina

Hamburger di Chianina, perché piace tanto?

La Chianina è la razza tipica della Valdichiana e una delle razze più antiche e importanti d’Italia.

Dalla carne sempre molto apprezzata, negli ultimi anni è diventata la protagonista nel settore food, diventando la tendenza del momento: l’hamburger di Chianina.

Chianina Toscana

La razza chianina

La razza chianina è una delle migliori per la qualità della sua carne. In passato era una razza a duplice attitudine (carne e lavoro), oggi è la seconda razza da carne in Italia ed il processo selettivo é orientato verso la precocità di sviluppo e il maggior rendimento di carne dei tagli più pregiati (soprattutto la regione dorso-lombare dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla fiorentina). Rispetto alle altre razze il sapore è nettamente più rilevato (i toscani dicono “salato”).

La carne è prodotta da bovini, maschi e femmine, di pura razza Chianina, di età compresa tra i 12 e i 24 mesi. Per quanto riguarda la qualità e l’identificazione, il colore delle parti carnose esposte della carcassa non deve presentare colorazioni anomale (magenta o tendente al nero).

Il colore del grasso visibile non deve tendere al giallo né deve avere venature tendenti al giallo carico. La carne deve essere immessa sul mercato provvista del particolare contrassegno a garanzia dell’origine e dell’identificazione del prodotto.

La marchiatura deve essere effettuata a fuoco, al mattatoio, da un esperto incaricato dagli organismi di controllo.

Questa razza bovina, un tempo utilizzata per il lavoro nei campi e per il traino, ora viene allevata esclusivamente per la produzione di carne.

Il suo nome deriva appunto dalla zona di produzione, la Val Chiana, collocata tra le province di Arezzo e Siena, in Toscana, e tra quelle di Perugia e Terni, in Umbria.

Da sempre viene utilizzata per preparare la famosa fiorentina.

Negli ultimi anni complice lo spopolare fenomeno street food, è diventato di gran tendenza anche l’hamburger di Chianina.

In fondo il cibo di strada, così come lo si intende negli ultimi anni,oggi, è la riscoperta delle tradizioni ed eccellenze locali, preparato e confezionato ad arte, per essere consumato ovunque: ne è la prova il successo avuto dal programma “Unti e Bisunti”, condotto da Chef Rubio (che abbiamo anche intervistato!)!
Materie prime di qualità reinventate dalla creatività degli chef di strada, ad un prezzo più contenuto.

Tra le eccellenze del territorio umbro-toscano non poteva quindi mancare la carne di Chianina e i consumatori non possono che apprezzare.

Vieni ad assaggiare l’hamburger di Chianina da New Italian Burger, ce n’è per tutti i gusti!

Clicca sull’immagine per riservare subito il tuo tavolo in pochi click:

Ristorante Rovigo New Italian Burger

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here